Cronache Pongistiche Sardegna del 21 settembre 2016

LA FITET A SPORT EXPO SARDEGNA SABATO E DOMENICA AL MOLO ICHNUSA DI CAGLIARI

Fino all’anno scorso si chiamava Turisport. Ora si è tramutato in Sport Expo 2016 con base che dalla Fiera Campionaria si è trasferita al Molo Ichnusa di Cagliari (calata Roma e Azuni, Terminal Crociere del Porto di Cagliari). Per il resto sarà la solita e imponente manifestazione con tantissime discipline protagoniste che troveranno libero sfogo attraverso gli spazi a loro concessi dal CONI Sardegna. E la federazione pongistica isolana sarà come sempre presente con due tavoli e diversi collaboratori che intratterranno i visitatori desiderosi di racchette e palline. Da sabato mattina a domenica sera l’area sarà di sicuro presa d’assalto e per il movimento è un’altra occasione imperdibile per mostrare quanto sia bello e appassionante dilettarsi con il Tennistavolo.

Un momento della presentazione del Trofeo Coni a Cagliari (Foto Coni)
Un momento della presentazione del Trofeo Coni a Cagliari (Foto Coni)

MURAVERA: IL SECONDO STAGE REGIONALE SI CHIUDE IN POSITIVO

Gli addetti ai lavori sono rimasti soddisfatti. In primis la coordinatrice del secondo stage regionale Francesca Saiu che nella sua Muravera ha accolto gli atleti autoctoni e quelli provenienti da Cagliari, Guspini, Sassari e Lanusei.

Ecco la sua disamina: “Sogno un rinnovamento del Settore Giovanile della Sardegna con la cooperazione di tutte le società. E per come si è lavorato sabato, penso che sia un buon inizio. Sarebbe bello impostare gli stage senza troppe persone e in strutture adeguate con tecnici e sparring all’altezza che possano coadiuvare il tecnico regionale. Sono rimasta contenta per l’affluenza di giovani atleti, che si sono impegnati per tutte le ore previste dal programma”.

Giovani in competizione (Foto Luciano Saiu)
Giovani in competizione (Foto Luciano Saiu)

Poi si sofferma sui dettagli della giornata: “Abbiamo individuato i pongisti migliori, sia per conoscenza, sia per numeri di classifica. E poi ci siamo soffermati sui più piccini, molti di loro non ancora tesserati, in previsione Trofeo Teverino Ping Pong Kids. La prima parte l’abbiamo impegnata con il riscaldamento. I nati nel 2004 e 2005 hanno lavorato al tavolo, seguiti da me e dai tecnici Riccardo Lisci (Guspini), Christian Ferro (La Saetta), Alberto Mattana (Muraverese) e Nicola Pisanu (Muravera). Parallelamente gli altri partecipanti nati nel 2006, 2007, 2008 e 2009 si sono esercitati con un test d’ingresso che includeva le prove fisiche caratterizzanti il Teverino. Sono state poi compilate delle schede consegnate poi alle rispettive società di appartenenza. Al prossimo appuntamento si compareranno gli esiti per verificare se ci sono stati miglioramenti. Dopodiché i più grandi si sono cimentati con schemi e servizi, mentre i giovani hanno cominciato a giochicchiare sul tavolo in coppia, ciascuna con uno sparring a disposizione. E questa la trovo una situazione ottimale”.

Martina Bonomo (Foto Luciano Saiu)
Martina Bonomo (Foto Luciano Saiu)

Nella Palestra Comunale di viale Rinascita erano presenti: Eva Mattana, Samuele Camboni (Muraverese), Marco Onnis, Manuel Broccia, Davide Scanu (TT Guspini), Martina Bonomo (Libertas Ping Pong Monterosello), Francesca Seu, Alessandra Stori, Serena Anedda, Giulia Zucca, Federico Mascia (Muravera TT), Elia Licciardi (Sporting Lanusei, Beatrice Mozzi (Azzurra Cagliari).

TROFEO CONI 2016 A CAGLIARI: LA MARCOZZI GIOCA IN CASA E ATTENDE LE ALTRE UNDICI AVVERSARIE

Il giorno antecedente l’apertura di Sport Expo Sardegna 2016, un altro appuntamento di valenza nazionale interesserà le strutture di Cagliari e hinterland. Circa 3500 tra tecnici e atleti under 14, in rappresentanza di 33 federazioni, animeranno la terza edizione del Trofeo Coni. Dal 22 al 25 settembre le strade del capoluogo sardo saranno invase dai torpedoni che faranno le staffette tra gli alberghi e le sedi delle competizioni.

Marco Poma (Foto Gianluca Piu)
Marco Poma (Foto Gianluca Piu)

Il Palazzetto di via Crespellani sarà la sede ottimale per accogliere le dodici rappresentative in gara per il Tennistavolo. Tra cui quella sarda che fungerà anche da padrona di casa. Con i suoi atleti Marco Poma e Rossana Ferciug la Marcozzi Cagliari (allora seguita dal tecnico Sandro Poma) si aggiudicò la fase regionale giocata a Muravera. Il binomio di Mulinu Becciu (stavolta con l’allenatore Stefano Curcio) se la dovrà vedere con le seguenti rappresentative: Asd TT Stella del Sud (Campania), Asd TT Raimondo D’Aronco (Friuli Venezia Giulia), Asd King Pong (Lazio), Ad Tennistavolo Genova (Liguria), Asd TT Cosio Valtellino (Lombardia), Asd Pgs Shalom Petrella Tifernina (Molise), Asd Tennistavolo Torino (Piemonte), Asd TT Ennio Cristofaro Casamassima (Puglia), Top Spin Messina (Sicilia), DLF Poggibonsi (Toscana), GSTT Duomofolgore Treviso (Veneto).

Il Trofeo Coni Kinder + Sport cagliaritano segue le due precedenti edizioni disputate a Caserta e a Lignano Sabbiadoro.

La maggior concentrazione di gare è prevista al Tanka Village di Villasimius.

Sarà il presidente nazionale del CONI Giovanni Malagò a dare ufficialmente il via al Trofeo nel corso della cerimonia di apertura che si terrà il 22 settembre alle 17 all’Arena Grandi Eventi di Sant’Elia. I giovani partecipanti sfileranno in divisa davanti alle autorità. Per l’occasione sarà inaugurata la Mostra delle Fiaccole olimpiche allestita presso lo spazio Search del Municipio di via Roma.

Rossana Ferciug (Foto Luciano Saiu)
Rossana Ferciug (Foto Luciano Saiu)

ETTU CUP: MARCOZZI IN GRAN SPOLVERO NELL’IMPORTANTE COMPETIZIONE CONTINENTALE

L’aver giocato in casa ha generato sicuramente dei vantaggi indiscutibili. Ma per il quartetto marcozziano è stata comunque una bellissima soddisfazione vincere tutte e tre le gare del girone B e guadagnarsi l’accesso alla seconda fase della ETTU Cup prevista ad ottobre. Il match d’esordio è stato il più sofferto contro la lunga compagine lussemburghese del Dt Recken, provvista di pongisti molto esperti. Poi tutto si fa più in discesa con il secondo incontro serale vinto sulla portoghese GD Toledos. Chiusura col botto domenica mattina per la testa della classifica contro i turchi dell’Istanbul BBSK (pure loro qualificati alla seconda fase).

Carlo Rossi (Foto Eleonora Piras)
Carlo Rossi (Foto Eleonora Piras)

Nel team allenato da Stefano Curcio le attenzioni sono rivolte verso il classe 2001 Carlo Rossi che fa il suo dovere fino in fondo con tre vittorie su tre. Stesso numero di successi , ma con una sconfitta sul groppone per Stefano Tomasi. Chiudono al 50% Alessandro Di Marino (2 su 4) e il neo acquisto nigeriano Makanjuola Kazeem (1 su 2).

GIANLUCA MATTANA È IL NUOVO VICE PRESIDENTE DELLA FITET SARDEGNA

Domenia mattina a Muravera si è riunito per la prima volta il nuovo consiglio regionale eletto il 10 settembre per amministrare il prossimo quadriennio. Nel corso della riunione presieduta da Simone Carrucciu si designa il suo vice, identificato all’unanimità in Gianluca Mattana, presidente della Muraverese TT. Tra le altre decisioni prese, anche le nomine dei responsabili di alcune commissioni. Il presidente Simone Carrucciu coordinerà quella della Comunicazione e quella Paralimpica. La Commissione Propaganda è stata affidata a Maurizio Muzzu e Sergio Ticca. Infine quella Tecnica a Riccardo Lisci.

a dx Gianluca Mattana, nominato vice presidente Fitet Sardegna (Foto Luciano Saiu)
a dx Gianluca Mattana, nominato vice presidente Fitet Sardegna (Foto Luciano Saiu)

TORNEO GIOVANILE MURAVERA

Come inizio non c’è male. Quarantadue giovani si presentano al primo torneo della stagione: un numero ragguardevole che riempie di ottimismo l’intero ambiente. Fa piacere soprattutto che oltre alle periferie storiche rappresentate dalle società del Sarrabus e di Nulvi, anche da Guspini e Lanusei stiano arrivando segnali molto interessanti. Si confermano anche le zone metropolitane con Cagliari, Quartu, Sassari e Olbia.

Il podio Allievi Femminile (Foto Luciano Saiu)
Il podio Allievi Femminile (Foto Luciano Saiu)

Di questa tendenza si è accorto anche il neo vice presidente della Fitet Sardegna Gianluca Mattana che con la sua società (Asd Muraverese TT), ha organizzato l’appuntamento domenicale. “Per molti dei partecipanti è stata la prima volta – dice – alle prese con la ormai famosa pallina di plastica, ma forse nessuno di loro si è accorto della differenza. Diretto dal giudice arbitro Barbara Deidda, ben coadiuvato dall’esperto Mariano Cossellu, il torneo è volato via in un clima di grande sportività. La prossima tappa si terrà sempre a Muravera il primo novembre, ma sotto l’organizzazione dell’AD Muravera TT”. Per quanto riguarda la sua società, precisa: “Ci siamo presentati con soli 5 atleti, ma ne ho altri sette, tra bambini e bambine nati nel 2009 che scalpitano per rimpinguare i numeri globali del movimento. Molto probabilmente li farò esordire nel terzo appuntamento giovanile”. Un’ultima considerazione la dedica alle juniores femminili: “Era da anni che non si vedeva una iscritta a questa categoria. Domenica erano in cinque e questo è un ottimo riscontro. Anche se ammetto che in altre categorie ci sia ancora molto da fare”.

Il podio Giovanissimi maschile (Foto Luciano Saiu)
Il podio Giovanissimi maschile (Foto Luciano Saiu)

Sei club differenti sono saliti sul podio più alto. Ma a fare il vuoto è il Muravera TT con i successi di Federico Mascia (Giovanissimi maschile), Alessandra Stori (Giovanissimi femminile), e Serena Anedda (Ragazzi femminile). Un primo posto a testa per il nulvese Antonio Murgia (Giovanissimi Maschile), per il marcozziano Edoardo Loi (Allievi maschile), la quartese de La Saetta Michela Mura (Allievi femminile). Sempre della terza città della Sardegna, ma sponda TT Quartu, appartiene Andrea Perna (Juniores maschile). Infine si conferma leader delle juniores femminili la giocatrice della Muraverese Aurora Piras.

GIOVANISSIMI MASCHILE

Dieci iscritti e tanto entusiasmo. Vince il marpione del Santa Tecla Nulvi Antonio Murgia che batte da copione il suo avversario più temibile, Manuel Broccia (Guspini). L’outsider lanuseino Elia Licciardi sfiora l’accesso alla finalissima ma fa suo con autorevolezza il terzo posto battendo Davide Scanu (TT Guspini).

Antonio Murgia (Foto Luciano Saiu)
Antonio Murgia (Foto Luciano Saiu)

GIOVANISSIMI FEMMINILE

Qui i ranghi sono ridottissimi. La tenzone si riduce ad una questione di famiglia tra le portacolori del Muravera TT Alessandra Stori e la simpaticissima e vivace Franceschina Seu. La prima non ha problemi ad imporsi.

Alessandra Stori (Foto Luciano Saiu)
Alessandra Stori (Foto Luciano Saiu)
Il podio Giovanissimi femminile (Foto Luciano Saiu)
Il podio Giovanissimi femminile (Foto Luciano Saiu)

RAGAZZI MASCHILE

L’unica sfida caratterizzante anche questo settore interessa l’asse Gallura – Sarrabus. E così Federico Mascia, discepolo di Francesca Saiu, si impone sull’olbiese Matteo Fois.

Federico Mascia (Foto Luciano Saiu)
Federico Mascia (Foto Luciano Saiu)
Il podio Ragazzi maschile (Foto Luciano Saiu)
Il podio Ragazzi maschile (Foto Luciano Saiu)

RAGAZZI FEMMINILE

La lista delle iscritte lievita sino a nove. Dopo la disputa dei tre gironi iniziali le favorite avanzano verso le semifinali. Poi la testa di serie n. 1 Giulia Zucca (Muravera TT), liquida in tre set Martina Bonomo (Libertas Ping Pong Monterosello) e la sua compagna Serena Anedda fa altrettanto su la neo marcozziana Rossana Ferciug. Colpo di scena nella finalissima con Serena che in tre set si aggiudica la competizione. Ma la perdente si riscatterà poco più tardi.

Serena Anedda (Foto Luciano Saiu)
Serena Anedda (Foto Luciano Saiu)
Il podio Ragazzi Femminile (Foto Luciano Saiu)
Il podio Ragazzi Femminile (Foto Luciano Saiu)

ALLIEVI MASCHILE

Duecentotrentacinque punti separano il favorito Marco Poma dal suo compagno di scuderia Edoardo Loi. I due marcozziani non hanno rivali nel girone all’italiana a cui partecipano altri quattro giocatori. Nella sfida clou Edoardo va avanti di due set, poi si fa raggiungere. Ma al quinto prevale per 11- 7. Alle loro spalle Francesco Broccia (Guspini) e Nicola Carboni (La Saetta).

Edoardo Loi  (Foto Luciano Saiu)
Edoardo Loi (Foto Luciano Saiu)

ALLIEVI FEMMINILE

Michela Mura ha vita facile nel gironcino a tre, approfittando anche del piccolo infortunio occorso a Sara Congiu del Muravera TT. La giocatrice de La Saetta batte anche Lorena Ferciug (Santa Tecla Nulvi) e intasca la vittoria finale.

Michela Mura (Foto Eleonora Piras)
Michela Mura (Foto Eleonora Piras)

JUNIORES MASCHILE

Anche qui il favorito non delude le aspettative. Andrea Perna (TT Quartu) ottiene quattro successi su quattro, compreso il derby in casa con Andrea Franceschi, l’avversario più temibile. Terza piazza per Alessandro Mercenaro de La Saetta Quartu.

Andrea Perna (Foto TT Quartu)
Andrea Perna (Foto TT Quartu)

JUNIORES FEMMINILE

Una lotta a cinque che ha premiato la più quotata Aurora Piras della Muraverese. Solo la sua compagna di squadra Letizia Pili, seconda classificata, è riuscita a strapparle un set. Terzo posto per Giulia Carta (Libertas Ping Pong Monterosello): a sorpresa ha superato Pili ma è rimasta indietro nella classifica avulsa che ha relegato al quarto posto l’altra padrona di casa Alice Mattana.

Aurora Piras (Foto Eleonora Piras)
Aurora Piras (Foto Eleonora Piras)

TORNEO 4^ FEMMINILE: GIULIA ZUCCA IN ESTASI

La prima uscita delle ragazze in quarta coinvolge otto atlete, tutte reduci dal Torneo giovanile. Nel pomeriggio muraverese si assiste a una presa di coscienza delle atlete autoctone ma avversarie Giulia Zucca e Alice Mattana. Dimenticando le prove opache nelle loro categorie di appartenenza chiudono la prima fase in testa ai due gironi.

Sulla ascesa al primo posto di Giulia interviene Nicola Pisanu, allenatore che coadiuva il tecnico del Muravera TT Francesca Saiu.

Giulia Zucca (Foto Luciano Saiu)
Giulia Zucca (Foto Luciano Saiu)

“In questa categoria Giulia ha dato il meglio di sé facendo vedere un tennistavolo di ottimo livello. Nel girone ha prima battuto per 3-0 la sua compagna Rita Franzò, Letizia Pili per 3-1 e Michela Mura per 3-2. Poi ha incontrato per la seconda volta nella stessa giornata la sua compagna Serena Anedda; questa volta avendo la meglio per 3 – 2 e approdando alla finale di nuovo contro Michela Mura (La Saetta Quartu) che in semi aveva avuto vita facile contro Alice Mattana per 3-0. Giulia perde il primo set e pare molto scoraggiata, ma quando ritorna in campo per il successivo, effettua alcuni punti spettacolari che le fanno alzare il morale. Poi vince secondo e terzo set abbastanza bene, nonostante sul 1-1 si trovasse 7-4 per Mura. Il quarto set, che sarebbe dovuto essere decisivo per lei, lo perde facilmente. Nel set conclusivo si assiste a una vera battaglia con la mia atleta che parte male; 4-1 per Mura. Ma da lì in poi Giulia torna ai livelli del secondo e terzo set riportandosi sul 5-3. Al cambio campo le due atlete giocano veramente bene dando spettacolo per una degna finale 4^ categoria lottando punto su punto. Ma alla fine Giulia ha la meglio vincendo 11-9. Sicuramente la partita migliore della giornata e anche da quando conquistò il terzo posto ai campionati italiani giovanili di qualche anno fa. Giulia ha qualità tecniche immense che a volte vanno in ombra a causa della sua testa ancora poco fiduciosa; quando lei capirà cosa è capace di fare e acquisterà totale consapevolezza delle sue potenzialità, allora la Giulia Zucca vista domenica potremo (speriamo) vederla tante volte. Che sia il torneo della svolta?”.

DOMENICA SI GIOCA A NULVI

Appuntamento in Anglona per i Quinta categoria maschili e femminili. Domenica 25 settembre, presso il Palazzetto dello Sport di Nulvi, si comincia dalle 10,30 per gli uomini e quattro ore dopo largo alle donne.